I vantaggi tecnici del laser a fibraI vantaggi tecnici del laser a fibra

Con il mondo della tecnologia in costante evoluzione, i laser a fibra si sono rapidamente imposti nel campo del taglio e della saldatura di precisione. Questi laser consentono, infatti, di eseguire sottilissime saldature anche su lunghe distanze di lavorazione, risultando così una scelta sempre più richiesta da parte delle attività industriali operative nei settori della metalmeccanica e della siderurgia.
Di fatto, i laser a fibra sono predisposti a supportare ogni tipo di processo di produzione, poiché dotati di generatore a fibra con integrate tutte le ultime applicazioni tecnologiche. Essi permettono, pertanto, la lavorazione di rame, ottone oppure titanio consentendo una configurazione d'intervento ottimale attraverso software di ultima generazione, appositamente elaborati per gestire la lavorazione di metalli e non.
Le macchine per il taglio laser a fibra montano una testa con un sistema di lenti che focalizza il raggio laser in un punto preciso, così da facilitare e ottimizzare il taglio; si muovono generalmente su tre assi, permettendo il taglio dei metalli tramite una sorgente laser trasmessa su un sistema di fibra ottica. Il paragone, in termini di rendimento, con le macchine a gas è completamente sbilanciato a favore dei laser a fibra ottica, per i quali è stato valutato un rendimento di circa cento volte superiore.
Le innovazioni a disposizione della ditta Valente
La ditta Valente è una realtà imprenditoriale che punta con decisione sul costante aggiornamento tecnico, così da poter offrire alla propria clientela soltanto prodotti finali eccellenti. Il rinnovamento dell'attrezzatura da lavoro ha recentemente riguardato l'ambito del taglio e della saldatura dei metalli, che ha implicato la sostituzione dei laser CO2 con laser a fibra all'avanguardia.
Uno dei principali punti di forza connessi a questi laser è rappresentato dalla considerevole riduzione dei tempi di lavoro, che vengono gestiti da software informatici in grado di analizzare e programmare in modo efficace l'intera catena produttiva aziendale. Così facendo, l'azienda Valente può vantare una delle sedi di lavoro più attrezzate in tutta la provincia di Torino, centro nevralgico per il comparto industriale italiano.
Tutti i sistemi di lavoro e la strumentazione presenti nei nostri spazi presentano una componentistica studiata per garantire all’operatore sicurezza a lungo termine. Si tratta di innovazioni decisamente rilevanti, le quali aumentano in misura notevole i livelli di produttività e sicurezza nel campo della lavorazione dei metalli.

